Da una storia che parla di impegno, dedizione, ricerca e coesione con il cliente si sviluppa la società Paolo Avella Engineering, che da oltre 45 anni progetta e realizza modelli, stampi e prototipi.
Improntata da sempre sull’innovazione e la perseveranza, l’azienda offre oggi un servizio di Lean Product Development.
L’azienda ha la forma giuridica di ditta individuale ed è stata costituita nel 1974 dal signor Paolo Avella, specializzandosi nella progettazione e occupandosi della realizzazione e rielaborazione di modelli matematici.
Fino al 1978 l’impresa è stata gestita congiuntamente con un altro artigiano: quando quest’ultimo si è ritirato per sopraggiunti limiti di età, l’attuale titolare, Paolo Avella, ha deciso di continuare l’attività in proprio.
Sulla base della sua esperienza trentennale, nella produzione e progettazione di modelli per fonderia e stampi per il settore aeronautico, automobilistico, petrolifero, ferroviario etc, ha voluto sviluppare una nuova società avvalendosi della competenza dei suoi più stimati collaboratori e acquisendo nuove figure tecniche per proporre servizi innovativi.
Nel 2008 viene quindi costituita la Paolo Avella Engineering s.r.l. e a seguire, nel 2014, si è completata la fusione tra la D.I. e la Società con l’incorporazione di tutto l’equipe e del comparto produttivo.
Attualmente la produzione si svolge in un capannone industriale con annessa una palazzina ad uso uffici che si sviluppa su due livelli (piano terra e primo piano) e un locale ad uso deposito, ubicati nella zona A.S.I. di Bari, in Viale Tommaso Columbo, 31 Z.I.
L’obiettivo principale della Società è proprio quello di estendere questo servizio di alta qualità, che si basa anche sull’esperienza pluridecennale dei suoi tecnici, a nuovi clienti e a nuovi settori.
La Società ha tutte le intenzioni di implementare al meglio i suoi servizi e di offrirli in conto terzi.
In particolare la Società ha studiato un progetto interno, che garantisce la realizzazione di modelli e particolari già esistenti ma difficili da scansionare con i metodi tradizionali.
La volontà della direzione e di tutto il suo staff, è quella di creare un ambiente lavorativo giovane e snello, capace di adattarsi alle varie esigenze e problematiche che possono incorrere in fase di progettazione o di confronto con il cliente. Il massimo della qualità nel minor tempo possibile.
Uno dei propositi della Paolo Avella Engineering srl è quello di cercare e assumere personale altamente qualificato, e di implementare il suo impianto industriale per far fronte alla diversificazione dei servizi in più settori ed eventualmente ad implementarne altri.
Le questioni socio-ambientali che scuotono le coscienze di questi anni, non sono tralasciate né trascurate nell’ottica di sviluppo sostenibile della Paolo Avella Engineering s.r.l.
L’Azienda si è sempre contraddistinta per l’attenzione all’ambiente. Vengono utilizzati impianti fotovoltaici per la produzione di energia e impianti di illuminazione particolarmente efficienti per ottimizzare il risparmio energetico.
Nelle nostre ambizioni, non dimentichiamo il nostro ruolo sociale a sostegno del capitale umano e delle problematiche ecologiche, attraverso lo sviluppo e la partecipazione a progetti socio-eco-compatibili.
Con la tradizione artigiana, sistemi Cad-Cam e macchine a Controllo Numerico 3 e 5 Assi, abili operatori, con specifiche professionalità e competenze, sono in grado di creare particolari di ogni dimensione, forma e materiale.
Realizziamo Modelli, Prototipi e Stampi in alluminio, legno, resina poliuretanica, polistirolo,ghisa; Modelli per lavorazioni in fibra di carbonio per produzioni aeronautiche; Lavorazioni artistiche.
La Società ha la capacità di elaborare qualsiasi progetto CAD e, interfacciandosi con i più diffusi programmi di modellazione 3D, può rielaborare progetti preesistenti.
Viene curato ogni aspetto della progettazione grazie all’esperienza dei tecnici e dei software quali CATIA, Cimatron E, Autocad, Geomagic Studio,Control, Control X, Design X, SolidWorks.
Il team di lavoro è composto da operai-modellisti con esperienza trentennale capaci di trasferire conoscenze ed entusiasmo alle nuove generazioni di modellisti.
Precisione, dedizione, capacità organizzative e gestione dell’imprevisto sono capacità comuni a tutti i modellisti in grado di affrontare ogni situazione con professionalità.
Per migliorare le procedure di produzione aziendale e garantire standard qualitativi elevati la Società nel 1998 ha conseguito la Certificazione di Qualità DNV.
Paolo Avella Engineering Srl
Viale Tommaso Columbo, 31 70132 Z.I. Bari
Registro Imprese di BARI, Cod.Fiscale e P.IVA
N.° 06700080721
Cap. Sociale €.99.000,00 I.V.
Numero REA BA-503811
Tel.: 080 8642 100
Email: info@modelliavella.it